Ultimamente ristrutturare casa sembra essere un imperativo categorico. Vuoi per il mercato in ripresa, vuoi per gli allettanti bonus fiscali, migliaia di persone in questo momento stanno scegliendo di fare una ristrutturazione di casa. Ma è davvero la cosa giusta da fare?
Continuando a leggere questo articolo capirai davvero se ha senso ristrutturare casa oggi.
L’obiettivo quando si fa una ristrutturazione di casa
Tante volte le persone agiscono d’impulso, senza pensare a quello che succede dopo.
Succede nella vita come negli acquisti.
La ristrutturazione di casa non deve essere l’obiettivo
Cominciamo a capire innanzitutto una cosa: la ristrutturazione di casa NON È l’obiettivo.
Infatti prima di decidere come ristrutturare casa devi capire SE ristrutturare casa.
Per fare questo, ho inserito 3 domande che ti aiuteranno a capire il processo corretto di fare le cose.
In questo modo infatti potrai capire davvero se la ristrutturazione del tuo appartamento, della tua villa o del tuo edificio ha senso.
Domanda #1: qual è il tuo obiettivo?
Come ti anticipato prima, il 99% delle persone sbagliano l’obiettivo.
Il primo errore infatti è che ristrutturare casa NON è l’obiettivo.
Anche se ultimamente migliaia di persone ogni giorno lo fanno, non è detto che questo sia la migliore soluzione al tuo caso specifico. Ecco perché devi focalizzarti sull’obiettivo.
L’obiettivo è l’uso che vorrai fare di questo immobile. Solo in questo modo potrai davvero comprendere se vale la pena ristrutturarlo e quanti soldi eventualmente investire nell’intervento di ristrutturazione.
In questo modo potrai plasmare la tipologia di intervento ideale in base al tuo obiettivo reale: è la casa dove passerai gran parte della tua vita? La affitterai a qualcuno? La rivenderai dopo un certo periodo di tempo?
Rispondendo a queste poche, semplici domande, sarai quasi arrivato alla verità.
Domanda #2: in che stato è la casa?
Questa domanda ha senz’altro bisogno di una risposta un tantino più “tecnica”.
Infatti se consideri che l’obiettivo di qualsiasi intervento su di una unità immobiliare esistente dovrebbe essere quello di migliorare la salute, il comfort o la rendita economica di chi ne è proprietario, ti sarà sicuramente più chiara la situazione nel suo complesso.
La ristrutturazione di casa trasforma può avere molte sfaccettature: può essere un intervento molto leggero, che si limita alla percezione estetica, oppure può essere qualcosa che cambia radicalmente il tuo immobile.
Rispondere a questa domanda quindi ti aiuterà davvero a capire se vale la pena o meno effettuare un intervento di ristrutturazione del tuo immobile.
Se ad esempio l’immobile di cui sei proprietario è in condizioni disastrose, risolverla tutta con un’imbiancata non è proprio la soluzione migliore.
Ti sto dicendo questo perché una casa in condizioni precarie tende a sviluppare nel tempo una serie di problematiche che ridurranno drasticamente la durata dei materiali della tua ristrutturazione.
Facciamo un esempio pratico.
Mettiamo che tu abbia un appartamento all’interno di un condominio situato in una zona semi-periferica di una delle tante città italiane, costruito negli anni ’60.
Ah! i mitici anni ’60…
I Beatles, i Rolling Stones, le minigonne,
il miracolo economico italiano…
Per prima cosa, lascia che ti dica che i mitici anni ’60, così pieni di buona musica, colori e profumo di libertà, non sono stati altrettanto mitici per il settore delle costruzioni.
Per fartela molto, molto semplice, negli anni ’60 in Italia si costruiva davvero male.
Non che la situazione sia molto migliorata sino a una decina di anni fa, ma all’epoca i metodi di costruzione delle case facevano davvero acqua da tutte le parti.
A quell’epoca infatti i concetti di risparmio energetico erano ancora pressoché sconosciuti e le tecniche costruttive erano, diciamo così…
abbastanza casuali.
Detto questo, se hai un appartamento che fa parte di un condominio costruito negli anni ’60, molto probabilmente intraprendere un’azione di ristrutturazione di casa sarà un un intervento abbastanza costoso.
Con una tipologia di casa costruita in quegli anni, prima ancora di agire sui rivestimenti, dovrai quasi sicuramente intervenire sulle pareti perimetrali.
Solo in questo modo potrai migliorare la salubrità degli spazi interni.
Perciò, prima di partire con la tua ristrutturazione di casa, fai una lista degli interventi necessari.
Se non sai come farla o se hai paura di sbagliare, chiedimi pure un consulto gratuito compilando i campi vuoti qui in basso, sarò felice di aiutarti:
[contact-form-7 id=”1937″ title=”Contatto Footer”]
Andiamo avanti con la terza ed ultima domanda alla quale devi necessariamente rispondere se davvero hai bisogno di capire se vale la pena fare una ristrutturazione di casa.
Domanda #3: hai altre spese in corso?
Anche se può sembrare una domanda non attinente, ti posso assicurare che rispondere a questa terza ed ultima domanda ti farà capire davvero se vale la pena fare una ristrutturazione di casa.
Devi sapere che l’investimento necessario per un intervento di ristrutturazione di casa è uno degli investimenti più grandi che una persona fa nel corso della sua vita.
Come potrai facilmente intuire, quando si sta per intraprendere un percorso di questo tipo è necessario avere le giuste capacità economiche per sostenere le spese.
Cerca di capire se nel corso dell’anno dovrai affrontare altre spese di qualsiasi altro tipo
Crea una lista delle spese da affrontare durante l’anno
Dai a queste spese una priorità
Per oggi è tutto, spero di esserti stato utile!
Se vuoi sapere tutti i segreti per affrontare la ristrutturazione della tua casa senza sorprese, devi assolutamente leggere questa la mia guida “Ristrutturare Casa nel 2020”:
Se stai pensando di ristrutturare casa ma hai ancora molto dubbi, puoi farmi delle domande specifiche compilando i cambi vuoti in basso e premendo il pulsante Invia richiesta.
Ti ricontatterò subito.