Prenditi una breve pausa per leggere questo articolo fatto apposta per te che stai cercando il pavimento in pietra dei tuoi sogni. Pronti? Iniziamo!
Innanzitutto occorre specificare che il termine “pavimento in pietra” è estremamente generico: quello della pietra è in realtà un mondo vastissimo all’interno del quale, alle volte, è difficile districarsi.
Negli ultimi anni tante imprese di costruzioni, ma soprattutto tanti miei colleghi, stanno proponendo come alternativa alla pavimentazione in pietra i rivestimenti in ceramica con effetto pietra in alta risoluzione.
Premetto: non sono assolutamente contro i rivestimenti ceramici.
Anzi, è un materiale che amo per le sue caratteristiche fisiche, meccaniche ed estetiche.
Alcuni produttori di ceramica per pavimenti e rivestimenti infatti sono così bravi da riuscire a non farti rimpiangere l’effetto dei materiali naturali.
Ma non è questo il punto.
Sono convinto che quando ti trovi davanti ad una scelta, devi avere TUTTI gli elementi per poter valutare qual è davvero la miglior soluzione per te.
Per questo motivo è importante capire le differenze fra un pavimento in pietra ed uno in ceramica, e per semplificarti il compito ho elencato le 3 differenze più importanti:
Sicuramente chi verrà in casa tua, notando il tuo nuovo pavimento in pietra, non potrà mai dirti: “Ho un’amica che ne ha acquistato uno identico a questo”.
Infatti le pietre, come tutti i prodotti di Madre Natura (noi compresi), sono tutte diverse fra loro.
Può variare la tonalità, una venatura, un riverbero o un riflesso, ma non troverai mai in tutta la tua vita un elemento in pietra identico ad un altro.
Sull’argomento durata nel tempo bisogna dire che installare un pavimento in pietra significa vincere facile: è sicuramente uno dei materiali più resistenti in natura.
Immagina, a titolo di mera esemplificazione, tutte le pavimentazioni di epoca romana, medievale o rinascimentale che sicuramente nel corso della tua vita avrai calpestato.
Prova a pensarci: su di esse sono passati popoli, interni eserciti, nobili a cavallo e regnanti in ogni condizione climatica, e sono ancora lì!
Questa è sicuramente una delle caratteristiche che amo di più dei rivestimenti in pietra naturale, ed il motivo è semplice: nessun altro materiale può darti la completa libertà di decidere la trama e la disposizione degli elementi.
Installando un pavimento in pietra naturale infatti potrai decidere moduli, tagli e stili di posa da utilizzare per differenziarti ancora di più dalla massa.
Ebbene sì: benché sia un materiale che negli ultimi decenni abbia gradualmente ceduto il passo ai legni, alle ceramiche ed ai cementi, dobbiamo ricordare che l’uso della pietra è una scelta tipicamente italiana.
Nessun altro popolo nell’avvicendarsi delle ere ha usato la pietra con la fantasia, l’ingegno e la particolarità con cui lo ha fatto il popolo italiano.
Dai nuraghi in pietra sarda, edificati secoli prima che Roma iniziasse a collegare con solide vie in pietra luoghi lontani di una penisola ancora da conquistare…
Dai severi (e straordinariamente moderni) castelli svevi in pietra di Trani, fino ad arrivare alla fantasia barocca che marmi e pietre leccesi ci hanno regalato.
La resistenza dei pavimenti in pietra ti consente piena libertà nelle scelte.
La stragrande maggioranze della pietra può essere posata senza alcun problema sia negli spazi esterni sia all’interno della tua casa.
La pietra infatti potrà essere usata indifferentemente in spazi poco sollecitati come le camere da letto o in spazi a forte presenza di agenti corrosivi ed umidità, come cucine e bagni.
Come ti ho già scritto prima, la pietra è un materiale che fa dell’unicità la sua caratteristica principale.
In altre parole, non troverai mai due pietre identiche. Ma non per questo non possiamo categorizzarle in base al gusto estetico che sono in grado di conferire ai nostri ambienti.
Tuttavia, se hai deciso di installare nella tua casa dal design tradizionale la cara vecchia pietra naturale, voglio darti un quadro riassuntivo sintetico, ma che ti aiuterà in maniera determinante quando andrai a scegliere il prodotto nelle rivendite.
Negli ultimi anni la pietra ha subito un’importante riduzione nel mercato del design di interni dal gusto contemporaneo.
Questo perché attualmente sono disponibili pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato che riproducono (quasi) perfettamente gli effetti estetici dei rivestimenti in pietra.
Tuttavia, se è tua intenzione installare nella tua casa dal design moderno questo tipo di pavimento, voglio darti un quadro riassuntivo breve, ma che ti sarà molto utile quando andrai a scegliere il prodotto nelle rivendite.