Quante volte una struttura ricettiva ecosostenibile in realtà non lo è? Così ho voluto dare la mia miglior risposta a questa domanda: ho pensato ad una struttura ricettiva ecosostenibile in grado di far entrare la natura, con i suoi profumi ed i suoi colori, dentro di essa.
L’idea
In questa idea progettuale grande spazio è concesso al rapporto tra lo spazio progettato e lo spazio intorno all’intervento.
A partire dall’analisi del contesto ambientale ricaviamo elementi per costruire le linee guida utili a realizzare un complesso che può fornire la miglior risposta possibile alle richieste della committenza.
Concept: apriamo le porte alla natura!
L’idea principale nella progettazione della planimetria è quella di non essere uno “spazio chiuso” ma di cogliere dal paesaggio rurale circostante e dalle linee morbide della natura una nuova concezione spaziale.
In modo da essere la migliore espressione della proiezione dell’ambiente esterno in quello interno e non viceversa.
In questo modo è possibile giungere a plasmare l’area di intervento con le tipicità del luogo:
Dolci terrazzamenti coltivati a uva, sorretti da muretti a secco realizzati in pietra locale, superano le differenze di livello del terreno.
Gli ulivi secolari e gli alberi da frutto presenti nei terreni confinanti “entrano” nello spazio progettato e ne diventano parte integrante,
mentre il posizionamento degli edifici è il risultato della direzionalità e delle linearità forniteci dal contesto.
Questo trattamento del terreno fa sì che il costruito si trovi su di un palco naturale dove esso, come un tronco d’albero, s’adagia.
Coperture fotovoltaiche alimentano ogni giorno con nuova energia le strutture dei parcheggi nascosti agli occhi dei visitatori.
In questo modo i clienti possono godere di splendide vedute ed immergersi totalmente nella natura.
La struttura ricettiva ecosostenibile: un tronco d’olivo panoramico
La forma di questa struttura ricettiva ecosostenibile, allungata e piegata in modo da offrire una curva concava verso la strada statale,.
In questo modo abbiamo progettato un caldo “abbraccio” al visitatore in arrivo che trova davanti a sé una facciata avvolgente interamente rivestita in listelli di legno di faggio calabro.
Questi listelli sono legati mediante profilati in acciaio che forniscono, oltre a un impatto visivo naturale e piacevole, un formidabile strumento di controllo dell’irraggiamento solare e della dispersione termica.
In tal modo viene rafforzato l’effetto benefico del tetto giardino trattato ad agrumeto, che completa una vera e propria barriera permeabile nella quale si sviluppa l’ambiente interno,
che così viene protetto senza essere isolato dall’ambiente circostante.
Il benessere termo-igrometrico garantito dal questo involucro permeabile viene completato dai cavedi interni che innescano un processo di ventilazione ascensionale che consente all’intera struttura di fare a meno degli impianti per gran parte dell’anno.
All’interno della nostra struttura ricettiva ecosostenibile
Pareti vetrate racchiudono gli spazi interni per permettere al visitatore di essere sempre in simbiosi con la natura e i suoi prodotti.
In questo modo le pareti agiscono da semplice filtro termico in combinazione con il legno, senza che si rinunci mai alla bellezza dello spazio esterno.
Le partizioni interne sono costituite da setti in muratura realizzata in pietrame locale con tecniche tradizionali, illuminati da luce calda.
Sono un richiamo primordiale che guarda avanti.
Pervasi dalla natura
La natura entra negli spazi comuni attraverso ciottoli bianchi, vegetazione e acqua restituendo naturalità anche all’interno per un ambiente caldo, piacevole e in linea con la tradizione mediterranea.
Se hai voglia di scambiare con me la tua idea sui concetti di sostenibilità del turismo e progettualità di una struttura ricettiva sostenibile, compila il modulo in basso e ci metteremo subito in contatto: