Rifugiarsi in una casa in pietra è stata molto probabilmente una delle prime cose fatte dai nostri antenati.
Quando il concetto di insediamento era ancora sconosciuto e l’uomo viveva nella sua dimensione proto tribale, la caverna scavata nella roccia dagli agenti atmosferici fu sicuramente la salvezza dal buio della notte.
Migliaia di anni dopo, eccoci a parlare di case in pietra!
Devo ammettere che per me, da terrone, è molto più semplice in quanto fino al 1950 nel Sud Italia si costruiva quasi esclusivamente con la pietra.
Questo mi ha consentito negli anni in giro per l’Italia di entrare in contatto con centinaia di esempi diversi di casa in pietra.
C’è da dire una cosa: spesso le case in pietra sono costruite MALE.
Il perché è semplice: la maggior parte degli edifici in pietra sono stati costruiti senza alcuna preparazione tecnica da persone che usavano questo materiale soltanto perché era più facilmente reperibile.
In realtà dietro una casa in pietra c’è tutta una serie di regole e caratteristiche da rispettare.
Da un lato abbiamo meravigliosi esempi di architettura povera in pietra, come i Trulli di Alberobello in Puglia o i Dammusi di Pantelleria in Sicilia, dove l’uso e la forma dell’elemento lapideo è pensata per creare comfort e funzionalità.
Dall’altro lato purtroppo abbiamo tantissimi esempi di non-architetture che utilizzano la pietra nel modo più sbagliato.
Quando la pietra viene utilizzata MALE per costruire edifici, può essere molto pericoloso.
Il pericolo più grande, in particolare nell’Italia centrale e meridionale, proviene dall’edilizia spontanea, dove negli ultimi 200 anni sono stati costruiti interi isolati in modo del tutto casuale e non pianificato.
È estremamente importante ricordare 3 caratteristiche sugli edifici in pietra:
#1: Gli edifici in pietra funzionano come scatole.
In altre parole, la disposizione delle pareti è molto più importante dello spessore della parete stessa.
#2: Le pareti in pietra non sono monolitiche.
Siamo abituati a considerare gli elementi che compongono gli edifici come parti monolitiche. In realtà una parete in pietra è composta da elementi irregolari, con pesi e dimensioni diverse tra loro, tenuti assieme da malta che a sua volta ha una composizione ancora differente.
#3: La pietra ha inerzia termica.
Quando si pensa ad una parete o un rivestimento in pietra, dobbiamo SEMPRE considerare che siamo di fronte ad un materiale che tende ad accumulare calore durante il giorno ed a restituire il calore accumulato durante la notte.
Fissa bene questi 3 punti nella mente.
Se avrai ben presente nella mente queste 3 caratteristiche fondamentali della pietra, potrai comprendere molto più in fretta se il progetto che hai di fronte funzionerà o meno!
La Pietra va Rispettata
Molte volte gli edifici in pietra che presentano problemi strutturali, ambientali o architettonici sono quegli edifici che hanno subito in epoca più recente un processo di ristrutturazione.
Ristrutturare un edificio in pietra è un compito delicato e che richiede molta preparazione, a meno che tu non voglia incappare in un sacco di problemi anche soltanto a pochi mesi di distanza.
Ma quali sono i 3 errori che TUTTI commettono quando ristrutturano un edificio in pietra? Vediamoli subito!
Errore #1: Sventrano le pareti.
Sventrare una parete in pietra al solo scopo di posizionare un’enorme vetrata è un grave errore strutturale.
In questo caso il muro viene privato della consistenza necessaria per rispondere al meglio alle sollecitazioni di un terremoto o ad assestamenti del terreno.
Errore #2: Riducono o eliminano le pareti angolari.
Un altro errore gravissimo è quello di posizionare porte, finestre o altre bucature troppo vicine agli angoli dell’edificio.
In questo modo l’angolo viene molto indebolito e la parete adiacente a quella dove viene praticata la bucatura tenderà a subire molto più facilmente il processo di ribaltamento durante un terremoto.
Errore #3: Utilizzano intonaci a base di cemento.
Quante pareti avete visto coperte da muffa? Vi siete mai chiesti il perché di tutta quella muffa?
Vi risponderò, e la risposta non sarà: “dovevano aprire di più le finestre”.
La risposta in questo caso è molto più tecnica: hanno rivestito la parete in pietra con intonaci a base di cemento.
Questo tipo di intonaco infatti non lascia traspirare la parete che, essendo costruita in pietra naturale, scambia continuamente umidità con l’aria e gli elementi attorno ad essa.
Ti faccio un esempio: cosa succederebbe se ti vestissi con un cappotto di plastica? Suderesti un sacco!
Ecco, è esattamente quello che succede alla parete che, rivestita da intonaco di cemento, non ha la possibilità di espellere l’umidità, formando di conseguenza muffe.
Come risolvere il problema? Usate intonaci a base di calce!
Negli ultimi anni, specialmente in Italia, ho notato un netto aumento di persone che comprano vecchie case in pietra per restaurarle, in modo da ottenere nuove e confortevoli abitazioni senza perdere l’incanto dello stile rustico della pietra.
Sempre più persone infatti hanno questo desiderio perché associano alle case in pietra proprietà rigeneranti, la capacità di dare calore ed emozionalità al proprio stile di vita.
Per questo motivo le case in pietra sono considerate le migliori da questo tipo di persone.
Ti confesso una cosa…
Non esiste un materiale da costruzione o una tipologia di casa che sia il migliore di tutte le altre.
Gli esseri umani infatti sono creature estremamente complesse e quindi è sicuramente impossibile asserire che la casa in pietra è meglio di tutte le altre.
Cosa ci rimane quindi?
La cosa migliore che tu possa fare quando valuti di una casa in pietra è capire innanzi tutto quali sono le tue preferenze.
Per fare questo, ti ho semplificato la vita, elencandoti di seguito 7 vantaggi delle case in pietra.
Vantaggio #1: Maggiore comodità.
La pietra è un materiale in grado di offrire ambienti freschi durante il periodo estivo, così come riesce a mantenere bene il calore durante il periodo invernale.
Questa caratteristica naturalmente dipende dallo spessore delle pareti, ma in buona sostanza è così.
Ecco perché nelle aree mediterranee le case in pietra sono così diffuse.
Nelle aree con climi più estremi, caratterizzati da molto freddo, è necessario aggiungere alle pareti in muratura, uno strato di isolante termico.
Vantaggio #2: Insonorizzazione.
Una parete in pietra ben costruita è anche un buon elemento di insonorizzazione.
Questo vantaggio è importante per tutti i proprietari di casa che desiderano intimità familiare, specie perché solitamente le case in pietra sono disposte nei centri storici, dove gli spazi sono particolarmente ristretti.
Vantaggio #3: Sicurezza contro gli incendi e parassiti.
Per i più timorosi, è importante sapere che la pietra è un materiale a prova di fuoco, insetti, parassiti e ossidazione. Puoi quindi star tranquillo sul rischio di incendi, dato che la tua casa in pietra sarà estremamente difficile che prenda fuoco.
Vantaggio #4: Costa poco.
Un aspetto che tante persone amano delle case in pietra è che in genere il loro costo di acquisto è molto basso.
Soprattutto per via della bassa domanda di questo materiale per la costruzione. Questo consente un gran risparmio, nel caso in cui si desideri ristrutturare una casa in pietra.
Vantaggio #5: Ha bisogno di poca manutenzione.
Un materiale come la pietra non necessita di nessun tipo di manutenzione, durerà nel tempo.
In linea di massima potete considerare i costi di manutenzione di questo tipo di edifici come davvero basso.
Ad esempio, se la facciata in pietra è a vista, non avrai bisogno di pitturare o rivestire in continuazione le pareti per via di crepe o macchie dovute al passare del tempo o per via del clima. La tua casa avrà lo stesso aspetto anno dopo anno.
Vantaggio #6: La casa in pietra è elegante.
La pietra dà eleganza alla casa, sia che si tratti di un rivestimento totale o parziale.
Nella mente delle persone, la pietra è sempre associata a solidità e fermezza, che attribuisce alla nostra casa una personalità che trasmette sicurezza poiché questo tipo di materiale rispecchia proprio questi valori.
Vantaggio #7: Perfetto per il paesaggio naturale.
La casa in pietra rappresenta la casa immersa nel verde per eccellenza. Questo perché la pietra ha la capacità intrinseca di abbinarsi perfettamente a qualsiasi tipo di paesaggio naturale. Con questo materiale infatti è anche possibile decorare gli spazi esterni e creare muri e pavimentazioni in grado di essere vere e proprie prosecuzioni all’esterno della nostra abitazioni.
Dopo averti elencato i 7 vantaggi delle case in pietra, ora ti parlerò delle problematiche che hanno questo tipo di case, sulle quali la maggior parte dei venditori di case tacciono.
Dopo aver visto questo elenco con gli svantaggi delle case in pietra, potrai finalmente decidere se davvero la casa dei tuoi sogni sarà in pietra, oppure se preferirai optare per un’altra soluzione.
Svantaggio #1: La casa in pietra è umida.
La stragrande maggioranza delle case in pietra ha le pareti che poggiano su fondazioni in pietra che non sono isolate da terreno.
Questo fa sì che l’umidità del terreno tenda a risalire per capillarità all’interno delle fondazioni, arrivando fino alle pareti formando macchie e muffe.
Se non vengono prese le giuste misure per evitare l’umidità in questo tipo di case, questo fenomeno sarà abbastanza frequente ed evidente.
È importante prima di acquistare una casa in pietra, analizzare bene le pareti, considerando le probabilità di formazione di questo inconveniente.
Svantaggio #2: Tempi di realizzazione.
Costruire o ristrutturare una casa in pietra può essere un processo lungo, che necessita di tempo e dedizione.
È impossibile costruire bene un edificio in pietra in 1 mese!
Questo succede perché una casa in pietra è costituita da migliaia di pezzi in pietra che dovranno necessariamente essere disposti con cura, poiché da questa cura dipenderà la qualità e la sicurezza dell’edificio.
Svantaggio #3: Le case di pietra sono difficili da riparare.
Benché le case in pietra non hanno quasi mai bisogno di manutenzione, il palesarsi di questa prospettiva significa trovarsi di fronte ad un intervento il più delle volte difficoltoso, per lo stesso motivo di cui al punto precedente.
Una parete in pietra infatti è costruita con tantissimi elementi legati con malte, e quando ha bisogno di una riparazione, il lavoro che dovrà fare l’operaio e molto simile al lavoro di un sarto.
Ristrutturare una casa in pietra ad esempio potrebbe essere un buon investimento, se fai le cose nel giusto ordine e seguendo i giusti passi.
Se stai pensando di ristrutturare la tua casa in pietra, di sicuro ti farà comodo la mia guida su come Ristrutturare Casa:
Clicca su questa frase per leggere la guida per Ristrutturare Casa
Come hai potuto vedere, le case in pietra hanno, come tutte le cose sul pianeta Terra, aspetti positivi e negativi.
In questo articolo ho voluto evidenziarli per fornirti un quadro chiaro e veritiero di tutti i fattori da considerare quando si vuole acquistare, ristrutturare o costruire una casa in pietra.
L’elemento fondamentale, come hai potuto capire leggendo questo articolo, è che è fondamentale rivolgerti alle persone giuste che sappiano guidarti in questa giungla.
L’errore infatti è dietro l’angolo e quando si parla di case, un errore significa molti, molti soldi.
Il rischio è sempre quello di acquistare un edificio in pietra con un obiettivo ed un piano precisi, e subito dopo ritrovarsi con una marea di problematiche tecniche derivanti da aspetti che avevi totalmente sottovalutato.
Lascia che ti dica una cosa: analizzare prima gli eventuali problemi di una casa in pietra può farti risparmiare un sacco di soldi.
Soldi che risparmieresti se tu ti affidassi ad un professionista qualificato in grado di guidarti davvero nella scelta giusta.
Se hai intenzione di costruire la tua casa in pietra o semplicemente vorresti capirci qualcosa in più, compila i campi vuoti in basso: