ArchAmico: Perché potrebbe esserti utile

ArchAmico è il progetto editoriale che riassume quello che per me è il tassello che mancava nel puzzle di questa grande, articolata, impervia e costosa avventura che ha origine nel momento in cui una persona decide di costruire, ricostruire o ristrutturare un immobile.

Se ci pensi, viviamo nell’era del troppo di tutto, e il settore delle costruzioni non fa eccezioni.

Abbiamo sempre più tecnologia, tantissimi sistemi idraulici, elettrici e digitali che ogni giorno diventano più sofisticati… soltanto dieci anni fa Alexa non era nemmeno nei pensieri più osceni del suo creatore.

Soltanto fino a pochi anni fa, l’aggiornamento tecnologico potevi apprenderlo solo dai famigerati “rappresentanti”, gli agenti di commercio che girovagando per fiere ed eventi erano sempre più aggiornati di chiunque altro.

Una volta riuscivano a stupirti.
archamico e le novità domotiche in architettura
Oggi puoi seguire sul web la creazione di un nuovo prodotto per il mercato USA che sarà disponibile da noi fra un anno o due. Ma tu già sai cos’è.

Spesso l’ingegnere che dovrebbe progettare la struttura conosce solo il cemento armato, ma tu hai visto costruzioni in legno, acciaio, pietra… magari su D-Max.

Sappiamo già dalle storie Instagram il colore Pantone dell’anno, il mobile Ikea del mese, il moodboard perfetto per l’oroscopo di domani… non deve certo dircelo l’architetto, basta smanettare con l’iPhone. 

Seguiamo in diretta la gestazione parlamentare delle nuove normative, delle possibilità di finanziamento o di detrazione fiscale. Il 36%, il 50%, il 110%… tombola.

Se ci pensi, è troppo di tutto.

Seguire una mole di informazioni così enorme restando lucidi e focalizzati sul proprio progetto è davvero impossibile.

Se non sei del mestiere (ma anche se lo sei), dopo un pò… perdi la bussola.
Per questo motivo non aveva senso fare un blog di aggiornamenti o di novità sul mondo delle costruzioni.
Ce ne sono tanti, alcuni ottimi.

Perché di informazioni, aggiornamenti, novità e normative ne abbiamo già tante nel web.

Quello che manca, effettivamente, è qualcuno che ti guidi nel districarti in questa giungla di informazioni, setacciandole e mettendole nella giusta prospettiva in modo che tu possa leggerle e che siano utili a chiarire quali scelte saranno migliori nel tuo caso, nel tuo progetto.

Cosa sarebbe la Divina Commedia senza Virgilio?

Come nei gironi dell’inferno, come se fossi un nuovo Dante Alighieri, è molto probabile che tu debba attraversare l’inferno prima di tornare a riveder le stelle, con la tua nuova costruzione completa ed operativa.

Il tuo Virgilio, se vorrai, sarà ArchAmico.

Inizia a scoprire questo viaggio