Lasciami dire che stai facendo un grande errore.
E se continui a leggere capirai perché.
In questo articolo infatti ho elencato, con tanto di prove inconfutabili, tutte le controindicazioni della stufa a pellet.
Da quando Putin ha deciso di fare due passi in Ucraina, senza il permesso dell’Ucraina, il prezzo dell’energia è letteralmente impazzito.
Sin dalle prime settimane di guerra c’era il sentore che avremmo assistito ad un forte aumento dei prezzi energetici, ma nessuno immaginava che saremmo arrivati a questo.
Non voglio dare giudizi politici, né tantomeno mi interessa stabilire in questa sede quale delle due nazioni abbia più ragione.
Un po’ per la guerra, un po’ per le speculazioni finanziarie che si innescano in momenti storici come questo, il prezzo del gas continua a salire.
Per questo motivo a tanti italiani è venuta in mente la possibilità di riscaldare la propria casa con una stufa a pellet.
https://www.leggo.it/economia/news/
bolletta_ristorante_cagliari_chiude_sa_pischera
_ultime_notizie-6945800.html
LEGGI BENE.
La prima delle controindicazioni della stufa a pellet è facile e riguarda la sicurezza.
Quale tipo di sicurezza?
Parlo della tua salute, e di quella dei tuoi cari.
Perché il pellet purtroppo è uno dei prodotti preferiti da adulterare da parte della criminalità organizzata.
Non perdono tempo a produrre pellet nei paesi dell’est Europa, dove le leggi sulla tutela dei prodotti sono ancora molto blande, spesso prelevando la materia prima da boschi inquinati, dove nessuno vuole metterci più piede.
Se non ci credi, puoi cercare un po’ di notizie sul web, se sei in cerca di conferme.
Alla luce di questo, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro per inserire questo nella lista delle controindicazioni della stufa a pellet.
La seconda fra le controindicazioni della stufa a pellet riguarda un aspetto puramente pratico.
Alimentare una stufa a pellet significa:
Non so tu, ma io sento già di non avere tutto questo tempo da perdere.
E se pur lo avessi, lo spenderei andandomi a divertire, non certo davanti ad una stufa a pellet.
A fronte di questo, come fanno i rivenditori a dire che le controindicazioni nella stufa a pellet non ci sono?
Eccoci all’ultima delle controindicazioni della stufa a pellet: la sua forza è il prezzo.
Non so chi per primo abbia detto questa baggianata, ma lo ammiro per aver saputo diffondere questa scemenza in tutta Italia, isole comprese.
Senza fare troppi giri di parole, a parità di ore di utilizzo, una stufa a pellet costa molto di più di una caldaia a gas.
Non tanto per il costo del pellet in sé.
Alcuni sacchi sono davvero convenienti, specie quando vengono da qualche bosco inquinato con radiazioni.
Ma se consideri il tempo di utilizzo necessario per riscaldare una casa, il potere del pellet di sprigionare calore durante la combustione è considerevolmente inferiore di quello che è possibile ottenere dal gas metano o da qualsiasi pompa di calore elettrica.
Ok, se hai letto attentamente fino ad ora, credo proprio di aver mandato in fumo il tuo sogno di installare la stufa a pellet. Ma non tutto è perduto.
Per fortuna esistono tantissime alternative più economiche, più efficienti e soprattutto senza tutte le controindicazioni della stufa a pellet.
Per questo motivo ti darò 2 soluzioni alternative al pellet.
In realtà ne esistono molte di più di 2, ma in questi casi la semplificazione è la miglior cosa.
La caldaia a condensazione non ha (quasi) bisogno di presentazioni.
Non voglio annoiarti con discorsi eccessivamente tecnici, perciò per semplificare ti dico che rappresenta l’evoluzione delle vecchie caldaie monostadio.
Il funzionamento è simile, ma sono molto più efficienti delle caldaie monostadio, grazie ad una particolare tecnologia che recupera il calore residuo dei fumi della combustione.
Un po’ ciò che fa la turbina nelle automobili.
La pompa di calore ibrida è un generatore che unisce le caratteristiche delle caldaie a condensazione a gas metano con quelle di una pompa di calore elettrica.
In altre parole, è come avere 2 generatori in 1.